Zeppole di San Giuseppe

zeppole di san giuseppeSi avvicina la Festa del Papà, e questo è un dolce tipico della tradizionale pasticcera napoletana, sono chiamate e conosciute da tutti come le “Zeppole di San Giuseppe”. Ecco gli ingredienti e il procedimento per questo dolce della festa del Papà. Ci sono diverse varianti di questo dolce, vi propongo la variante delle zeppole al forno, più leggere e meno caloriche che quelle classiche fritte.

Ingredienti per le Zeppole.

Farina gr. 300.

Burro gr. 150.

Acqua mezzo litro.

Uova sei

Zucchero gr. 30

Un pizzico di sale.

Procedimento:

mettere in una pentola con i bordi alti, l’acqua con il pizzico di sale, lo zucchero e il burro. Quando arriva il bollore versare, in una sola volta la farina prima setacciata. Girare energicamente per circa venti minuti, fino a quando il composto risulterà liscio ed omogeneo e si stacca dalle pareti della pentola. Metterlo a raffreddare in un recipiente capiente e aggiungere le uova una alla volta, facendole assorbire completamente. Si procede poi, con l’aiuto di un sacca poche a dare la forma alle singole zeppole, vi consiglio di non farle troppo grandi, poiché dopo saranno farcite di crema pasticciera e amarene. Infornare nel forno preriscaldato,con funzione  ventilato, per circa venti minuti. Non c’è bisogna di imburrare la teglia.

Ingredienti per la crema pasticciera:

latte mezzo litro.

Zucchero gr. 200

Farina gr. 90.

Tuorlo 4.

Buccia di limone o bustina di vanillina.

PREPARAZIONE:

Mescolare bene la farina e lo zucchero, passati al setaccio, aggiungere i tuorli una alla volta e mescolare il tutto. Lentamente versare il latte tiepido, riscaldato con la buccia di limone, portare il tutto ad ebollizione e far cuocere per qualche minuto.

Una volta che la crema si è raffreddata, con l’aiuto di una siringa per dolci fare dei “ciuffetti” di crema sulle zeppole, aggiungere l’amarena se le trovate intere sono preferibili  o se non vi piace potete mettere un cucchiaino di confettura di fragola o ciliegia, spolverare con lo zucchero a velo ed ecco pronte le zeppole di San Giuseppe e buona festa del Papà!