Ventre prominente

La vostra pancia comincia a gonfiarsi e diventa sempre più prominente? Dovreste prestarvi maggiore attenzione perchè il grasso sulla pancia può comportare problemi cardiovascolari, potrebbe inoltre indicare che vi è un accumulo di grasso intorno agli organi che è decisamente pericoloso.

Ventre Prominente

Le cause del ventre prominente possono essere tante ma fortunatamente facilmente individuabili basta osservare la propria vita con occhio soggettivo e farsi un esame di coscienza. Il fumo è uno dei responsabili del gonfiore addominale. L’alcol poi è molto incisivo, molte persone sono convinte che assumere un alcolico al giorno come la birra non sia nocivo anzi, invece è un valido contributo al gonfiore della pancia. Le calorie naturalmente sono le principali responsabili della pancia prominente, fortunatamente vi sono però degli accorgimenti che ci aiutano a sgonfiare la pancia ad esempio consumare piccole e saltuarie porzioni di carboidrati, consumare pane e pasta integrali, no alla pizza, no ai cibi preconfezionati come insaccati e merendine. Si alla verdura, agli spuntini a base di sedano che spezzano la fame, sì ai piccoli pasti durante la giornata ed a un bicchiere di latte come spuntino serale. Questi sono i cibi che sgonfiano la pancia. Concediamoci inoltre delle giornate con diete depurative e frequenti tisane diuretiche ricordandoci i famosi 2 litri di acqua al giorno.

Per diminuire la pancia poichè non scordiamoci di camminare e gli esercizi addominali. Un’altra cosa che siamo portati a sottovalutare e non è un bene è la postura, stare curvi è un male perchè i muscoli addominali tendono a rilassarsi invece bisogna stare con la schiena dritta e tirare indentro la pancia (specie quando si corre o si fa dell’esercizio fisico). Fra gli esercizi per la pancia piatta più praticati suggeriamo questi: sdraiatevi a terra con le mani incrociate sull’addome, piegate le gambe facendo aderire le piante a terra e sollevate solo testa e spalle, da ripetere 10 volte. Sempre sdraiati a terra sollevate le gambe con i piedi aderenti al suolo e distendete totalmente la schiena facendola aderire al pavimento tirando indietro la pancia, anche questo da ripete 10 volte. La pancia piatta è un obiettivo possibile, occorrono impegno e buona volontà.