Stili di vita ed alimentazione

E’ un capo saldo il concetto che dall’alimentazione, in primis, dipenda la nostra salute ed il nostro benessere ma di per sè non è sufficiente ad aiutarci a stare bene perchè se il nostro stile di vita non è appropriata si crea uno squilibrio. Quindi mangiamo bene ma fumiamo? Beviamo? Facciamo poco movimento?

Il nostro lavoro ci stressa? Seguiamo una dieta ferrea? Dedichiamo poco tempo a noi stessi? Se avete risposto sì alla maggior parte di queste domande allora dovreste dare una ritoccata al vostro stile di vita. Naturalmente il primo fattore che influisce sul nostro benessere è il cibo, il nostro organismo necessita dei nutrienti e dei liquidi, un corretto stile di vita comprende un’alimentazione giusta quindi una dieta equilibrata in cui sono presenti: Proteine, Glucidi, Lipidi, Sali minerali, Carboidrati, Fibre e Vitamine. Solo così possiamo prevenire le malattie e noiosi disturbi. Se conduciamo uno stile di vita sedentario quindi abbiamo la tendenza ad accumulare peso in eccesso la nostra alimentazione dovrà essere controllata ed adeguata, idem se siamo degli sportivi ci occorre più energia ecco che quindi dobbiamo stare attenti a ciò che ci mettiamo nel piatto.

Il rapporto fra stile di vita e fabbisogno energetico come vedete dunque è basilare per poter stilare una dieta personalizzata. Se tendiamo a vivere spesso al chiuso e abbiamo poche occasioni di stare all’aria aperta e al sole anche in estate necessitiamo di un maggiore apporto di vitamine, se al contrario ad esempio per necessità dobbiamo passare molto tempo all’aria aperta d’estate avremo necessità d’incrementare il betacarotene per proteggerci dal sole e d’inverno di vitamina C per prevenire i raffreddori e l’influenza. Sia poi che siamo attivi, sedentari, fumatori o altro vi sono delle regole dell’alimentazione da rispettare: fare colazione, spuntini a base di frutta, consumare alimenti integrali integrandoli ai carboidrati, consumare poca carne rossa preferire le carni bianche, evitare i grassi e preferire l’olio d’oliva consumare una porzione di verdura ad ogni pasto e bere tanta acqua specie fra un pasto e l’altro.