San Valentino, torta di pane e frutti di bosco

preparazione torta frutti di boscoQuesta ricetta vuole essere un suggerimento per preparare un dolce per la sera di San Valentino, un po’ diverso dal solito. Gli alimenti base, che costituiscono la torta di pane e frutti di bosco, sono 400 grammi di frutti di bosco, zucchero di canna e del pane integrale.

More, lamponi e ribes sono ottimi, sempre anche per le marmellate o consumati freschi. Oggi ci serviranno per questo dolce di pane e frutti di bosco.

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di frutti di bosco, 4 cucchiai di zucchero di canna, 200 grammi di pane integrale, 2 dl di latte di mandorle, che darà il tocco speciale. Il lievito in polvere, due tuorli d’uovo, limone.

Preparazione: fate macerare i 400 grammi di frutti di bosco, con i 4 cucchiai di zucchero di canna per due ore. La stessa cosa andrà fatta con i 200 grammi di pane integrale ed i 2 dl di latte di mandorle.

I frutti di bosco andranno cotti per 5 minuti a fuoco medio. Poi uniamo al pane, due tuorli d’uovo appena sbattuti, un po’ di scorza di limone, 1 cucchiaino di lievito in polvere. Aggiungiamo adesso i frutti di bosco con il loro succo.

Montiamo gli albumi a neve ferma ed incorporiamoli al composto, che abbiamo appena preparato. A questo punto, prendiamo una teglia rotonda, pennelliamo d’olio, poi cospargiamola di pane integrale grattugiato. Versiamo il nostro impasto livellando il tutto per avere una superficie omogenea.

Questo delizioso e semplice dolce va messo in forno a 200° C per circa 50 minuti.

Variante della ricetta di torta di pane con i frutti di bosco: dopo aver lavato bene i frutti di bosco, possiamo metterli in una pirofila con del miele, il succo di limone. La torta di pane questa volta non verrà cotta, ma verrà realizzata utilizzando del pancarré al quale avremo tolto i bordi.