Salute degli occhi: esercizi di rilassamento, palming e integratori

Palming-occhi-salute-degli-occhi

È molto importante la salute degli occhi, l’affaticamento visivo si manifesta come un sovraccarico dell’apparato oculare, con senso di corpo estraneo, fastidio alla luce, sino ad arrivare alla visione annebbiata o sdoppiata.

Questo tipo di stress continuativo solitamente si manifesta nei soggetti che trascorrono molte ore al computer. Il monitor, almeno da 17 pollici,  dovrebbe essere tenuto ad una distanza di 45-70 cm. Magari proviamo ad ingrandire i caratteri del nostro monitor, soprattutto se usiamo programmi di scrittura, come Word.

Un primo intervento, potrebbe essere quello di guardare lontano, magari fuori dalla finestra, nelle pause di lavoro. Una seconda azione, che si può compiere facilmente, è quella di sciacquare il viso con acqua tiepida e subito dopo acqua fredda, infine utilizzare colliri decongestionanti.

Palming che cos’è? Il palming è una tecnica, che serve per rilassare mente ed occhi, quest’ultimi sottoposti davvero ad una vita frenetica, tra computer, telefono e televisione. Il palming è un metodo naturale di rilassamento, che va oltre il fatto di poter chiudere gli occhi al buio.

Per chi trascorre la giornata lavorativa al pc, e rientrando a casa, stressa ancora la vista, guardando la tv, i sintomi di bruciore si manifestano per almeno il 60% delle persone.

Come eseguire Il palming: bisogna mettere i palmi delle mani a coppa sui nostri occhi, questo per alcuni minuti. Già nel 1920 si è parlato del palming, nel libro del Dottor Bates. Si tratta di una sorta di yoga degli occhi.

Con la schiena dritta, poggiamo i gomiti sulla scrivania, poi riscaldiamo i palmi delle mani, e poggiamoli sugli occhi, senza esercitare pressione. Gli occhi dovranno essere chiusi, fino a visualizzare il nero uniforme. Questo esercizio di palming potrà durare da due a cinque minuti. Il metodo palming aiuterà la diminuzione dei formicolii da affaticamento degli occhi.

Integratori per la salute degli occhi: se non riusciamo ad arricchire la nostra alimentazione, sono consigliati alcuni integratori per la salute degli occhi, vitamina E e betacarotene, vitamina C e vitamine del gruppo B, integratori di antiossidanti, integratori di mirtillo, come naturdieta, integratori di luteina e zeaxantina.