Rimedi contro l’influenza

rimedi naturali contro influenzaE’ il classico male della stagione invernale, la fastidiosa e insidiosa influenza, che nelle diverse forme colpisce milioni di persone. Solitamente siamo sempre pronti a ricorrere a diverse medicinali, per guarire nei tempi più brevi possibili. Degli aiuti naturali e  antichi, per combattere l’influenza ci sono dati dalle nostre nonne che si aiutavano attingendo alla natura e non alla farmacia.

Eco qualche consiglio, per evitare di assumere medicinali che intossicano il nostro organismo e svuotano le nostre tasche. Il primo consiglio che ci viene tramandato dalle nostre nonne, per combattere l’influenza è l’assunzione di vitamina C, presente sia nelle arance come è noto a tutti noi, ma anche in altra frutta come i kiwi e gli altri agrumi.

Per restare in tema di agrumi, il succo di due i limoni miscelato a mezzo bicchiere d’acque una manciata di sale un’ottima soluzione da utilizzare, facendo dei gargarismi più volte al giorno, contro  il mal di gola. Sempre per la gola infiammata, possiamo fare anche dei gargarismi con acqua bollente e foglie di basilico.

Se l’influenza ci porta anche il mal di testa, possiamo applicare sulla fronte delle patate tagliate a fettine strette in un foulard di cotone. La fastidiosa tosse, che sempre accompagna le varie forme influenzali, può essere placata bevendo il succo di limone con un cucchiaino di miele, anche del latte caldo dolcificate sempre con il miele può aiutarci a far passare in modo naturale la tosse.

Nel post influenza, e non solo, si consiglia di mangiare pomodori crudi molto maturi e di berne il succo, i pomodori sono ricchi di vitamina A e C che ci aiuta a combattere l’insorgere di altre forme influenzali in modo naturale poco dispendioso.