Pesare gli alimenti senza bilancia

pesare gli alimenti senza bilancia

Ecco alcuni piccoli”trucchi” che ci aiutano a pesare gli alimenti in modo veloce, senza usare la bilancia, semplicemente con l’aiuto di un cucchiaino o di una tazzina. Ecco alcuni esempi:

Un cucchiaio da tavolo, bombato, colmo corrisponde a 30 grammi di sale grosso, a 25 grammi di zucchero in polvere o di farina, a 20 grammi di fecola o a circa 8 di mandorle macinate, se sfilettate le mandorle sono 7 grammi e nello stesso cucchiaio bombato ci vanno 5 grammi di caffè macinato.

Un cucchiaio raso, contiene 15 grammi di sale grosso, farina o zucchero, 10 grammi di fecola o 5 grammi di caffè macinato.

Un cucchiaino da caffè colmo corrisponde a 5 grammi di zucchero e 7 di farina o di sale grosso.

Per i liquidi possiamo utilizzare la tazzina del caffè, otto tazzine corrispondono a un litro o quattro bicchieri non colmi il tipo classico per l’acqua. Mentre sei cucchiai da tavola pieni di liquido sono pari a 1 dl.

Il nostro consiglio è sempre fare una prova per la prima volta con la bilancia, in base ai vostri cucchiai, cucchiaini, tazzine e bicchieri e in seguito, una volta tarati, potete evitare di prendere sempre la bilancia per pesare piccole quantità.