Perché fare aerobica

Quando si parla di attività fisica si consideri che non ci si deve gettare anima e corpo in uno sport qualunque, è bene invece sceglierne uno adatto a noi che soddisfi le nostre esigenze di qualunque tipo esse siano. Dunque parlando nello specifico: chi e perchè dovrebbe frequentare un corso di aerobica?

Aerobica

Dovrebbero praticare l’aerobica coloro che desiderano dimagrire o rinforzare il cuore poichè ciò si ottiene con l’esercizio ritmico. Fra i muscoli che l’attività aerobica coinvolge troviamo i glutei ad esempio che dovrebbero essere mantenuti tonici ed elastici per prevenire la cellulite, naturalmente gli addominali poichè tonificando questi muscoli otteniamo una pancia piatta. Smaltire il peso in eccesso ecco l’obiettivo che si prefissa chi sceglie di praticare l’aerobica perchè aiuta a consumare calorie e migliora il funzionamento del metabolismo.

In pratica si tratta di una disciplina catabolica che agevola la perdita di massa grassa e che è decisamente salutare per l’apparato respiratorio oltre che per l’apparato circolatorio, come dicevamo sopra tonifica il cuore. Come dicevamo l’aerobica è molto indicata per alzare il metabolismo ed in particolare gli scatti sono i migliori esercizi da cui trarre beneficio. L’ideale sarebbe praticare gli esercizi di aerobica la mattina presto a digiuno in qualsiasi luogo anche se è preferibile all’aria aperta se ne si ha la possibilità o comunque in un luogo tranquillo. Se come capita non avete tempo di recarvi in palestra potete acquistare un dvd sui corsi d’aerobica, la maggior parte degli esercizi sono semplici ed a corpo libero si necessita solitamente dell’acquisto di uno step (anche usato volendo). Gli esercizi compongono un movimento continuo che si svolge solitamente su una base musicale che lo rende anche un passatempo divertente e che andrebbero eseguiti almeno 4 o 5 giorni alla settimana per 20 minuti per mantenere un buon ritmo, il fisico allenato e vedere effettivi risultati.