Pelle liscia con lo jojoba

pelle liscia con l'olio di jojobaL’olio di jojoba è in realtà una cera liquida. Ha proprietà rigeneranti dei tessuti cutanei:la ricchezza in contenuto di tocoferoli, lo rende utile per combattere l’invecchiamento della pelle e la formazione di rughe, infatti penetra in profondità nella pelle e la lascia liscia come seta.

L’olio di jojoba viene ricavato dalla spremitura dei semi di jojoba, di cespugli del deserto, alti fino a 3 metri. Si  presenta come un arbusto dalla forma tondeggiante, originario dell’Arizona e della California; questa pianta era nota anche agli Aztechi ,che la usavano come cibo e da cui ricavavano dell’ olio, per curare la pelle e le ferite.
L’Olio di Jojoba
è stato impiegato per centinaia di anni anche dagli Indiani , come rimedio nel trattamento della pelle, perché ricco di antiossidanti naturali, che ne facilitano l’assorbimento e allo stesso tempo in grado di rigenerare i tessuti.

L’olio di Jojoba non contiene glicerina, e questo lo differenzia da tutti gli altri oli di semi, non è infatti un olio grasso, ma una cera liquida.  Proprio per questo non ostruisce i pori della pelle, permettendone così il regolare funzionamento e migliorando la funzione omeostatica delle ghiandole sudorifere e sebacee. Una curiosità forse non nota, il filtro solare contenuto dall’olio di jojoba è pari a 4, e potrebbe essere utilizzato come protezione dal sole.

L’olio di jojoba è particolarmente indicato per le pelli grasse e acneiche, poiché questo olio è molto simile al sebo prodotto dal nostro organismo, viene utilizzato anche per la cura dei capelli. È ottimo anche per nutrire i capelli sfibrati e per prevenirne la caduta.

Trattamento per i capelli: distribuire qualche goccia di olio di jojoba per tutta la lunghezza del capello, e poi di praticare un massaggio alla radice del capello. Dopo un’ora laviamo i capelli con uno shampoo.

Proprietà cosmetiche dell’olio di jojoba: è ricco di vitamina E e vitamina del gruppo B, e minerali quali zinco, rame e iodio. L’olio di jojoba si può utilizzare ogni sera per la pulizia e l’idratazione della pelle del viso. Mettiamo poche gocce su un batuffolo di cotone e applichiamo sul viso.