Pan Canasta

prepariamo il pan canastaOggi vi proponiamo la ricetta base per fare il Pan Canasta, una preparazione ideale per le vostre cene o feste con amici. Si può preparare anche il giorno, prima per poi farcirlo qualche ora prima dell’arrivo dei vostri ospiti.

Ingredienti per un Pan Canasta di medie dimensioni.

Farina gr. 500

1 lievito di birra.

1 cucchiaino di sale

3 cucchiaini di zucchero

Margarina ottanta gr.

Uv1 uovo

250 cc di latte.

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, insaporendolo con il sale. Mettere la farina su un piano e al centro unire la margarina, l’uovo, lo zucchero e il latte con il lievito.

Lavorare energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo e farlo riposare finché non avrà raddoppiato il suo volume.  Lavorare nuovamente l’impasto e poi disporlo in uno stampo, alto e stretto precedentemente imburrato e infarinato. Farlo crescere per la seconda volta, almeno per un’ora in un luogo calo e a riparo da correnti d’aria.

Cuocere in forno a 180 gradi per circa trenta minuti, lascarlo raffreddare fuori dal forno coprendolo con un panno umido.

Una volta raffreddato potete iniziare a tagliare nel senso orizzontale in fette spesse due o tre centimetri. A vostro gusto iniziate farcire un disco si e un disco no.

Una volta finito di farcire, potete con un coltello ben affilato tagliare il Pan Canasta ottenuto dall’altro verso il basso, in modo da ottenere i vari spicchi con diverse farciture.