La pulizia del viso

effettuare la pulizia del visoPer avere un viso luminoso e bello, una buona abitudine quotidiana alla quale dare attenzione è la sua pulizia. Non solo per le pelli, che si truccano, ma anche per chi non usa cosmetici la pulizia del viso è un’operazione molto importante.

Non solo i residui di trucco, ma anche la polvere, lo smog e i pulviscoli del riscaldamento si depositano sulla nostra pelle, rendendola impura e molto spesso opaca.

Sia la mattina, appena sveglie, che la sera prima di andare a dormire bisogna lavare accuratamente il viso. Per una perfetta pulizia, si possono usare diversi prodotti. Dal classico sapone si Marsiglia, ottimo per tutti i tipi di pelle, a prodotti come tonici, latte detergenti e mousse da adattare ai diversi tipi di pelle.

Per una pulizia del viso in profondità, ci si può aiutare con dischetti di ovatta adatti per togliere il trucco, a veline di carta che aiutano a eliminare gli eccessi di sebo per le pelli miste o grasse. Un utile aiuto per una profonda pulizia, sono anche le spugnette per il viso, che con un detergente specifico eliminano trucco e impurità.

Una particolare attenzione deve essere dedicata, alla pulizia sia degli occhi sia delle labbra. Le labbra sono molto delicate, rispetto al resto del viso e la loro pulizia deve essere eseguita con prodotti meno aggressivi. Anche per gli occhi, bisogna usare un prodotto specifico.

A completamento della pulizia del viso, con i vari prodotti detergenti, sciacquare abbondantemente prima con acqua tiepida e poi con acqua molto fredda che aiuta a tonificare la pelle.