L’interpretazione dei sogni

L’interpretazione dei sogni è diventata quasi un’arte fra cabala, numerologia, smorfia, lotto e significati vari. Numerosi specialisti e studiosi si sono cimentati e si cimentano a tutt’ora sull’argomento sogni (citiamo Freud, Jung e Von Franz) sulla loro natura, il loro significato e quell’alone di mistero che li circonda.

Interpretazione dei sogni

Il sogno di per sè è un fenomeno davvero affascinante ed interpretarne la simbologia è una scienza complessa perchè occorre conoscere a fondo la psiche ma interpretare i sogni ci porta ad una migliore conoscenza di noi stessi e del nostro io oltre che del nostro inconscio. Alcuni attribuiscono ai sogni caratteristiche paranormali classificandone alcuni come profetici, sognare qualcosa prima che accada, altri vi leggono dei numeri che poi vanno giocati tentando la fortuna mentre è provato che in realtà i sogni siano il mezzo con cui il nostro inconscio comunica durante il riposo con l’io trasmettendogli messaggi circa delle situazioni che non sono state superate: paure, emozioni, traumi etc… e lo fa attraverso delle immagini che assumo l’essenza delle metafore poichè ciò che ci vuol dire sovente noi non lo accettiamo consciamente assumendo un atteggiamento di chiusura e rifiuto.

Ecco il vero significato dei sogni. Questo sistema di simboli e metafore è proprio la parte più complessa poichè difficile da comprendere e perciò da interpretare. Interpretare il sogno significa entrare nel cuore del problema, esplorare le situazioni che ci creano problemi o che non riusciamo ad affrontare. Vediamo qualche suggerimento per comprendere il linguaggio onirico. Innanzitutto consideriamo il soggetto va interpretato in maniera simbolica solo se l’interpretazione letterale non ha senso, se è una metafora potrebbe essere una parte della vostra personalità o la personalizzazione di un vostro timore o un desiderio che è latente in voi ma non vorreste mai ammettere. La causa scatenante viene dall’interno può essere un pensiero che avete avuto o un’esperienza che vi ha segnato anche in passato da bambini magari. Se lo stesso sogno si ripete vuol dire che non siete riusciti a risolvere la situazione. Se il sogno sembra metterci di fronte ad un fatto che conosciamo occorre interpretarlo da un altro punto di vista. In ultimo la simbologia del sogno non va sottovalutata e dovete comunque affidarvi al vostro istinto pur informandovi attraverso i libri o anche i siti internet.