Il menù della domenica

Il pranzo della domenica, in Italia per lo meno, è una tradizione, un rituale quasi ed è anche l’unico giorno della settimana in cui le diete dimagranti o meno lasciano un margine di libertà quindi magari non si può eccedere ma ci si concede quel cibo che normalmente non è contemplato nel regime alimentare settimanale.

Il menù della Domenica

La domenica poi si ha più tempo libero e più possibilità di cucinare con amici e parenti e di dedicare più tempo a qualche piatto prelibato che ci premi degli sforzi fatti in settimana. Il menù premio domenicale non deve essere inteso come un eccesso ma possiamo ugualmente permetterci dei piatti gustosi furbescamente salutari. Un esempio pratico? Il piatto unico: sazia, vi si trovano diversi ingredienti, sovente non è poi così tanto elaborato, vi si possono aggiungere delle cose sfiziose ed è uno sgarro sì ma attenzione poichè vi sono tanti nutrienti nascosti.

La pasta è la base di questo piatto quindi se durante la settimana la vostra dieta non la comprende la domenica è immancabile, vediamo dunque qualche golosissima ricetta con la pasta: le lasagne, sono un classico no? Ebbene se le facciamo vegetariane o con un sugo leggero sono perfette, possiamo fare un timballo di pasta con sugo al prosciutto cotto magro, bastoncini di zucchine fritti e uova sode, un piatto da leccarsi i baffi. E poi gli intramontabili cannelloni con i carciofi perchè no, o alla boscaiola con funghi e peperoni. Ecco così che ci siamo concessi dei piatti buonissimi ma anche salutari tipici fra l’altro della dieta mediterranea famosa per essere una dieta equilibrata: abbiamo i carboidrati, le fibre delle verdure e le loro vitamine, abbiamo cibi depuranti come il carciofo. Questo è il segreto del mangiar sano, bilanciare i nutrienti. Per i secondi un bel tacchino arrosto con patate? Perfetto: il tacchino è magro e ricco di ferro e le patate di selenio e sali minerali. Oppure il pollo senza pelle ma con una bella insalata di pomodori. Un cioccolatino di fondente non si nega ed anche un buon dessert meglio se a base di frutta come l’ananas che aiuta a digerire ed è depurante.