Il latte tra i rimedi della nonna

latte come rimedio antico

Il latte può essere un alimento non solo da consumare a colazione o come base di diverse ricette in cucina, ma è un ottimo alleato anche per la cura della nostra persona e in alcuni casi ci viene in aiuto anche per il nostro giardino e la pulizia di alcuni capi d’abbigliamento.

Ecco alcuni rimedi antichi per utilizzare questo liquido bianco, presente in tutte le case del mondo. Possiamo utilizzare il latte per effettuare una pulizia del viso economia e naturale, ecco cosa fare: mettere in una ciotola mezza tazza di latte scremato.

Un pizzico di sale, un cucchiaio di olio d’oliva e una tazza di farina d’avena. Mescolare bene il tutto e prima di stendere il composto sul viso, tamponatelo con un asciugamano che avete immerso in acqua calda per circa tre minuti.

Quest’operazione consentirà ai pori di aprirsi e la maschera avrà effetti migliori. Una volta stesa la maschera, lasciarla agire per circa 15 minuti e risciacquare con un batuffolointriso di acqua tiepida e latte. Altra maschera rinfrescante si può fare, semplicementemescolando acqua calda (una tazza) e latte in polvere, nella quantità di formare una crema da poter applicare sul vostro viso.

Lasciate agire per un quarto d’ora e risciacquareabbondantemente con acqua tiepida, il vostro viso apparirà più fresco luminoso. Si può utilizzare il latte, anche come rimedio contro le scottature, mescolando due parti di latte in polvere, una parte d’acqua e un pizzico di sale.

Con lo stesso composto, possiamo alleviare anche il prurito delle punture d’insetto.Mescolare bene gli ingredienti e tamponare sulle scottature il composto ottenuto. Sempre una mezza tazza di latte in polvere può essere utilizzata per un bagno rilassante e nello stesso tempo lenitivo e curativo per la pelle del nostro corpo, che risulterà più morbida e setosa.

Anche per la pulizia delle nostre mani, il latte mescolato alla farina d’avena è un ottimo detergente naturale, per le macchie ad esempio che si possono presentare dopo aver pulito verdure come carciofi o melanzane,  nello stesso tempo ammorbidisce la pelle delle mani. Quindi un bicchiere di latte può tornarci utile in tanti modi e non solo come una sana e nutriente colazione.