Il bergamotto come anticolesterolo

bergamotto anticolesterolo
Il bergamotto è un agrume dalla forma sferica e dal peso di circa 200 grammi, di colore giallo, che fiorisce da novembre a marzo, nato come incrocio tra arancia, pompelmo e limone. È proprio dalla sua buccia, che si ottiene la sua essenza odorosa e dalle virtù medicamentose.

Il bergamotto viene utilizzato con i suoi 350 componenti chimici e l’olio essenziale, trova impiego sia nella cosmetica che in  profumeria. Il suo scopo è quello di fissare la fragranza del bouquet dei profumi e di armonizzare tutte le essenze.

Il bergamotto in cucina: l’essenza di bergamotto si utilizza nell’industria alimentare e dolciaria, per aromatizzare caramelle, liquori e canditi.

Le proprietà antisettiche del bergamotto: il bergamotto viene utilizzato nelle preparazioni farmaceutiche note  le proprietà antisettiche ed antibatteriche.

Recenti studi, effettuati presso l’Università di Cosenza, hanno evidenziato che il succo di bergamotto è ottimo per la salute delle arterie, perché inibisce la formazione del colesterolo nel flusso sanguigno. Le arterie non verranno così ostruite da placche.

Il primo bergamotto, di cui si ha notizia, è stato importato nelle vicinanze di Reggio Calabria, ed è qui che il bergamotto fruttifica grazie all’ambiente ideale. La sua provenienza è legata alla Cina, Canarie o forse Spagna.

La salute grazie al bergamottol’essenza di bergamotto viene aggiunta per la cura dei capelli, nei trattamenti anti forfora. Viene utilizzata anche nella produzione di saponi antibatterici per la cura della pelle. Inoltre il bergamotto ha un potere antidolorifico e cicatrizzante.

Stimolare l’appetito con il bergamotto: tra le mille virtù di questo agrume, ce n’è una che riguarda l’appetito, il bergamotto stimola l’appetito.

Il bergamotto contro la tachicardia e le zanzare: infine il bergamotto viene utilizzato per contrastare la colecistiti, la tachicardia ed è utile per contrastare le stomatiti e gengiviti.

Il bergamotto, viene utilizzato nel periodo estivo, per allontanare le zanzare e gli insetti in genere. Il bergamotto può essere utilizzato per profumare gli ambienti fumosi.