I benefici dell’arancia rossa

benefici dell'arancia rossaE’ risaputo, degli effetti benefici degli agrumi nella nostra alimentazione, ricchi di vitamina C, la loro assunzione aiuta non solo a combattere le varie forme influenzali, ma prevengono anche alcune forme tumorali. Recenti studi hanno evidenziato, che la mancanza di vitamina C può rendere più irritabili e addirittura tristi le persone.

L’assunzione regolare di agrumi,  grazie al magnesio e potassio che contengono, regolerebbero positivamente l’umore. Ulteriori ricerche, effettuate da un gruppo di studiosi dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e dal Centro di Agrumicoltura di Acireale, hanno scoperto che gli agrumi contengono anche una sostanza efficace a combattere l’obesità, l’antocianina delle arance.

In particolare la qualità di arance, cosiddetta arancia rossa o moro di Sicilia, è ricca di questa sostanza che aiuta a non far depositare i grassi assunti con una normale alimentazione. Le arance rosse hanno quindi, delle vere e proprie capacità antiobesità. Inoltre, non solo l’arancia rossa, ma tutti gli agrumi, contengono nella loro buccia una sostanza, la peptina, che riduce il senso di fame stimolando la sazietà.

Molteplici i benefici, nel mangiare gli agrumi e importantissimi i benefici nelle diete dimagranti dell’arancia rossa di Sicilia.