Gommage e balsamo per le labbra fai da te

utilizzo gommageLe labbra e la nostra bocca, sono un elemento distintivo di ogni viso, non importa che siano carnose o sottili, l’importante è che siano prive di pellicine e morbide.

Lo scrub, cioè l’esfoliazione della pelle del nostro corpo, viene chiamato gommage, se più delicato e riservato alle labbra. Con lo scrub rinnoviamo le cellule del nostro corpo, eliminando quelle morte che sono state rinnovate dai meccanismi naturali dell’epidermide. Quando la nostra pelle è opaca, allora vuol dire che c’è bisogno di esfoliare il viso o il corpo. Se vogliamo un viso luminoso, ricordiamo di effettuare lo scrub almeno una volta a settimana.

Gommage per le labbra fai da te: in questo periodo così freddo è bene prendersi cura maggiormente delle nostre labbra, abbiamo pensato di suggerire la preparazione di un gommage casalingo, a base di zucchero, miele e olio d’oliva. Mettiamo in una ciotola lo zucchero, quello di canna servirà per esfoliare delicatamente le labbra; aggiungiamo un cucchiaio di miele ed uno di olio di oliva.

L’olio ed il miele eserciteranno l’azione idratante e nutritiva. Risciacquiamo con acqua tiepida dopo aver applicato con una spugnetta il prodotto ottenuto dopo aver mescolato ed amalgamato bene i tre elementi.

Gommage per pelle luminosa: ci sono tanti prodotti per le labbra e per il viso in commercio, come quello della Sephora che viene utilizzato anche per il corpo, gommage au sucre super gourmand (body), che è a base di zucchero di canna, ed olio di mandorle dolci. Oppure alcuni prodotti della Lush che propone cosmetici realizzati con frutta e verdure.

Labbra morbide e delicate: un altro gommage che può coccolare e giovare alle nostre labbra è quello a base di zucchero, olio di jojoba, 10 gocce di fragranza alla fragola o ai frutti di bosco. I cristalli dello zucchero esfoliano delicatamente, rimuovendo le pellicine, l’olio di jojoba le nutre. I frutti di bosco ci piacciono!

Balsamo per le labbra: il balsamo per le labbra rappresenta la fase finale del gommage, ne suggeriamo uno a base di burro di karitè e miele. La funzione del balsamo per le labbra è anche quella di curare la pelle secca e screpolata. Come preparare in casa il balsamo per le labbra? Prendiamo un contenitore e sciogliamo i 3 grammi di cera d’api, di burro di karitè, di burro di cacao, che serviranno ad ammorbidire la pelle delle labbra; 3 grammi di miele, 10 gocce di olio di jojoba, che ha proprietà emollienti. La cera d’api servirà conservare il balsamo ed addensarlo. Il tutto va sciolto a bagnomaria.

L’applicazione quotidiana del balsamo per le labbra ne ravviverà il colore in maniera naturale.