Giornata depurativa disintossicante: tofu, yogurt e zuppa di verdure

giornata-depurativa-a-base-di-cibi-vegetali

Una giornata depurativa, basata solo su cibi vegetali è lo stratagemma più adatto ed efficace per sgonfiarsi rapidamente, soprattutto dopo gli stravizi delle feste.

Menu disintossicante: frutta a colazione è alla base dell’inizio della nostra giornata depurativa. Gli altri alimenti da consumare al mattino sono il Tè verde, lo yogurt vegetale e la frutta mista, che può essere anche frullata. L’insieme di questi alimenti ha effetto depurativo e forniscono allo stesso tempo energia tale da guadagnarne in benessere per il nostro organismo.

In commercio ci sono diversi yogurt vegetali, a base di latte di soia o di riso, che possiamo scegliere al gusto che preferiamo, ai cereali, alla vaniglia, al naturale.

Insalatona mista a pranzo: l’insalata del pranzo deve essere preparata con le verdure di stagione, sia crude che cotte, pomodori e prezzemolo,in aggiunta possiamo arricchire l’insalata con del tofu, circa 100 grammi, per la parte di proteine necessaria in un’insalata, ed eventualmente con mais. Inoltre dovremo inserire nell’insalta del riso integrale, circa 100 grammi.

Il tofu è a base di proteina è ricavato dalla soia, dai fagioli di soia, sbollentati e schiacciati si ricava il latte di soia, aggiungendo il caglio naturale, diventa denso. I fiocchi, che si sono addensati vengono filtrati e pressati, ottenendo la tipica forma rettangolare del tofu.

Il tofu è una proteina vegetale povera di grassi, ma ricca di lecitina, è consigliato alle persone che hanno problemi con il colesterolo.

Usiamo come condimento  olio extravergine d’oliva, un cucchiaio e mezzo, spezie ed erbe aromatiche. Oppure se si preferisce il condimento basico, l’insalata può essere condita con una vinaigrette. Se siete amanti della cipolla, possiamo aggiungerne qualche fetta.

L’alimentazione e diete, sono fondamentali per avere anche una pelle luminosa e radiante e non spenta e grigia.

Zuppa di verdure a cena: siamo arrivati alla cena, che possiamo preparare in base al proprio gusto, possiamo preparare un minestrone, oppure un passato di verdure o una vellutata di verdure, senza panna ma con le patate.

Alla base della giornata disintossicante c’è il consumo di acqua, che dovrà essere consumata in quantità pari a un litro e mezzo, in aggiunta al tè.

La sera prima di andare a letto godiamoci la nostra tisana preferita, al tarassaco che contribuisce all’eliminazione delle tossine accumulate e dei liquidi in eccesso.