Eccesso di peso

Molto spesso, troppo spesso, siamo portati a sottovalutare i chili di troppo, la cosiddetta pancetta. E’ proprio quell’eccesso di peso che può procurarci non pochi problemi.

Eccesso di peso

Le cattive abitudini  sovente influiscono sul nostro peso ed il nostro peso influisce sulla nostra qualità di vita, è un dato di fatto che per quanto ci si sforzi d’ignorarlo se abbiamo messo su un po’ troppo grasso prima o poi ci dovremmo fare i conti. Quali fattori ci portano verso il sovrappeso? Oltre all’alimentazione, la sedentarietà, il fumo, l’alcool e lo stress. L’alimentazione sbagliata è chiaramente alla base dei disturbi di peso questo è dovuto anche al fatto che la società moderna tende a spingere il consumo dei macro-nutrienti come zuccheri e grassi anzichè promuovere il giusto consumo giornaliero di carboidrati complessi. Senza contare le diete sbagliate che vi danno l’illusione di perdere dei chili che automaticamente verranno riacquistati in doppio in un secondo tempo. Per correre ai ripari occorre tanta buona volontà, una rieducazione alimentare, la consulenza di uno specialista serio, esercizio fisico e l’abbandono di quei vizi a cui siamo tanto affezionati e che nuocciono gravemente al nostro peso dunque alla nostra salute.

Da cosa dunque dobbiamo metterci al riparo? Quando il peso corporeo supera la soglia accettabile dunque il peso forma, si va incontro ad una serie di patologie: cardiovascolari, cerebrovascolari, il diabete di tipo 2, neoplasie del colon, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, la colecistopatie, la calcolosi biliare, la gotta,artrite, malattie respiratorie, fuori uscita di ernie ed inoltre un non indifferente stress psicologico dovuto al fatto che con qualche chilo in più non ci piacciamo e le malattie comportano della depressione. Nei casi più gravi purtroppo si può incorrere nel cancro. Le malattie ossee solitamente sono le prime a comparire perchè chiaramente il peso si ripercuote sulla struttura ossea quindi: osteoartrite, danni alle ginocchia ed alla colonna vertebrale. Se dunque pesandovi riscontrate un aumento di peso che sta sfuggendo al vostro controllo domandatevi se il vostro stile di vita non stia nuocendo alla vostra salute.