Disturbi gastrici

I disturbi gastrici sono un disturbo sempre più frequentate e per chi li ha sperimentati una non indifferente seccatura. Le cause dei disturbi gastrici sono varie: alimentazione, stress, ansia sono le principali. Da qui si ramificano i vari disturbi come la colite, la gastrite, gonfiore, l’ulcera ed il reflusso gastrico.

Disturbi gastrici

Al primo posto, sul podio della cause, va messa l’ansia è lei la principale responsabile di quel fastidioso bruciore o di quel senso di nausea che ci attaglia come una morsa quasi impedendoci di respirare. Questi sono solo alcuni dei sintomi dei disturbi gastrici che ne hanno origine, seguono: meteorismo, vomito, diarrea, oppure intolleranza a numerosi cibi diversi. Nell’ultimo caso ciò è sovente indotto dalla gastrite. Vi starete domandando: come può lo stress indurre un problema gastrico? La spiegazione è che le funzioni digestive sono regolate dal Sistema Nervoso Autonomo, lo stress lo mantiene in continua eccitazione e ciò si ripercuote dannosamente sugli organi. Lo stress è sempre dietro l’angolo e se non siamo in grado di rilassarci o se non abbiamo un buon autocontrollo siamo naturalmente più esposti ai disturbi gastrici.

Si tratta di una reazione psicosomatica su questo fronte è vero. Le complicazioni possono essere veramente problematiche e fastidiose pensiamo alle ulcere ad esempio che sono un grave allarme che dovrebbe sul serio portarci a riconsiderare il nostro stile di vita. Solitamente in questi casi è consigliabile rivolgersi ad uno specialista in malattie gastriche ma anche qualche seduta di psicoterapia male non può fare. Può essere utile prendere qualche lezione di yoga da un esperto, fare dell’attività fisica per scaricare la tensione nervosa e modificare l’alimentazione tenendo conto delle eventuali intolleranze, ridurre il consumo di alcolici, dei cibi acidi ed evitare di assumere stimolanti quali taurina, caffeina e teina. Assumere delle tisane rilassanti la sera a base di melissa può essere un ottimo calmante o anche sottoporsi a sedute di massaggi ed agopuntura.