Cioccolata calda e tisane alle erbe, proprietà a confronto

cioccolato caldo tisane alle erbe proprieta a confronto

La cioccolata calda è sinonimo di bisogno di coccole, anche se non è proprio la stagione adatta, proviamo a preparare una tazza di cioccolato denso e cremoso.

Preparazione del cioccolato caldo: il segreto sta nella fecola di patate, da aggiungere, un cucchiaio circa, insieme al latte intero, 250 ml, ed ai 3 cucchiai di cacao amaro. Nel pentolino metteremo due cucchiai di zucchero, e lentamente aggiungiamo il latte, prima avremo aggiunto la fecola ed il cacao. La fiamma sarà rigorosamente bassa, e la nostra attenzione costante.

Quando il latte arriverà all’ebollizione, circa un minuto, la nostra cioccolata calda sarà pronta da gustare e sarà densa e cremosa, come la desideravamo.

Le proprietà del cioccolato: i benefici che provengono dalla cioccolata sono il contenuto in fenoli, che previene l’ossidazione dei grassi nel sangue,  attivano le nostre endorfine, ormoni che hanno un effetto benefico sull’umore. Infine una recente scoperta sostiene che il cioccolato fondente sia un alimento spezza fame, che aiuta a contrastare gli attacchi di fame nervosa.

La tisana è considerato uno strumento di autoterapia, vogliamo suggerire alcune  tisana alle erbe, che verranno sminuzzate per favorire il rilascio dei principi attivi. Da bere subito dopo la loro preparazione.

Il tempo di posa differenzia tra loro le tisane,  distinguendo così  il decotto e l’infuso. L’infuso viene preparato versando l’acqua calda sulle parti più delicate della pianta officinale, per facilitare il rilascio dei principi attivi. Dopo dieci – quindici minuti, si filtra il tutto con un colino, e poi possiamo bere il nostro infuso.

Il decotto è una forma di tisana, che estrae i principi attivi dalle parti più resistenti delle erbe, dalle radici, dai semi e dalla corteccia. Queste parti verranno messe insieme all’acqua distillata nel recipiente di cottura. Il fuoco è lento e si porta ad ebollizione la bevanda.

Tisane alle erbe: ci sono tanti tipi di tisane, tisane rilassanti, tisane drenanti, tisane depurative, tisane contro la cellulite.

Tisane per purificare la pelle, con bardana essiccata e fiori di camomilla, tisana per tonificare, questa volta utilizzeremo l’equiseto ed il rosmarino. La tisana per depurare sarà a base di tarassaco, finocchio, passiflora, betulla e quercia marina.

L’importanza del tarassaco, carciofo e cardo mariano: Il tarassaco è importante perché stimola diuresi e migliora le funzioni intestinali. Il carciofo abbassa il livello di colesterolo  nel sangue, e favorisce anch’esso la diuresi e la secrezione biliare.

Infine il cardo mariano, è un epato-protettore che rigenera le cellule del fegato.

 Il caldo è alla base di entrambe le tipologie di bevande, entrambe sono indicate per la salute del nostro organismo, sia sotto forma di cioccolato, dall’aspetto più invitante o sotto forma di tisane alle erbe, che ci aiutano nel benessere del corpo.