Capelli belli e sani, consigli da seguire, massaggi

massaggio-capelli

Spesso la nostra chioma appare spenta e opaca, bastano poche mosse e qualche consiglio, per rendere i nostri capelli più belli e più sani.

I nostri capelli rispondono anche della nostra salute sia fisica sia psichica. Per prima cosa per avere una capigliatura sana e lucente, dobbiamo anche accertarci di stare bene fisicamente e mentalmente. Ad esempio quando capitano periodi nei quali si perdono molti capelli, oltre a essere un periodo di stress, potrebbe anche essere responsabile il fegato, leggermente appesantito oppure potrebbe essere una disfunzione metabolica o ormonale, che porta alla caduta dei capelli.

Per prima cosa se vogliano una bella capigliatura, dobbiamo seguire uno stile di vita salutare. Tra i consigli principali, che gli esperti del settore danno, ce ne sono tre da seguire alla lettera; evitare alcolici, non fumare e fare un’attività sportiva.

 Questi tre consigli fanno bene in generale alla nostra salute e anche alla nostra chioma. Si deve fare attenzione anche a quello che si mangia, l’ideale è un regime vario ed equilibrato. Ottimo alleato per i nostri capelli è la carne rossa, ricca di ferro, che aiuta a ossigenare i capelli. Anche la frutta e la verdura ci danno una mano per una chioma bella e forte, le sostanze in essa contenuta (minerali e oligominerali) sono dei veri e proprio antiossidanti naturali, che contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi.

Per la cura dei capelli, prestiamo molta attenzione anche al lavaggio, i nostri capelli devono essere lavati con prodotti compatibili con la nostra pelle. Un buon aiuto per il nostro cuoio capelluto, ci è dato anche da un semplice, ma efficace massaggio “fai da te”; il movimento fatto, sulla testa deve essere praticato sui capelli asciutti e su tutta la testa, salendo dalla nuca alla sommità del capo eseguendo movimenti rotatori con i polpastrelli e con una pressione abbastanza forte.

Semplici accorgimenti che ci aiuteranno ad avere i capelli sani, forti e belli, in tutte le stagioni dell’anno.