Burro di Karite nei cosmetici

burro di karitè nei cosmetici
L’uso quotidiano di una crema per il viso al burro di karité ricavato da un albero ad alto fusto, che si trova in vaste aree dell’Africa centrale, dal Sudan al Gambia, può rappresentare lo strumento ideale per la cura della pelle.

Il burro di karité viene estratto nelle zone di origine, con la frantumazione dei semi, ottenendo una sostanza verde chiara tendente al giallo, dal sapore dolce e dall’aroma gradevole.  Il burro di karité viene usato come base di prodotti cosmetici.

In Africa il burro di karité viene usato anche a scopo alimentare, oltre che nella cosmetica e come farmaco. Si utilizza nei messaggi contro gli indolenzimenti, i reumatismi e le bruciature e gli eritemi solari.  Le donne africano utilizzano il burro di karité per proteggersi contro l’azione del sole, del vento e della salsedine. I risultati sono la pelle liscia e levigata.

Il burro serve anche per la lavorazione delle candele, mentre il lattice delle foglie, serve come colla e come base per il chewingum.

Cosa contiene il burro di karité: il burro di karité contiene vitamina A,B, E e F, proprio per questo il prodotto cosmetico a base di karité, è adatto contro le dermatiti, gli eritemi e le ulcerazioni.

È un prezioso cosmetico naturale che combatte le rughe, ed anti età sia per la pelle del viso che per il décolleté. Difende la nostra pelle dall’attacco del gelo, quindi è ottimo da usare proprio nella stagione fredda.

L’aiuto naturale nei cosmetici del burro di karité:  l’albero della giovinezza, questo il nome dato all’albero dagli indigeni, alto più di 15 metri e dal diametro di circa un metro. Nella moderna dermatologia, il burro di karité viene impiegato per le sue proprietà emollienti, cicatrizzanti e lenitive.

Consigliato alle donne in gravidanza per evitare la formazione delle smagliature, soprattutto sul seno e sull’addome. Infatti il karité ripristina l’elasticità della pelle.

Burro di karité per la cura dei capelli: il burro di karité si può stendere sui capelli secchi, o con doppie punte, possiamo preparare una maschera al burro di karité da tenere per circa due ore, in modo che sia assorbito da tutta la chioma, che risulterà poi molto più lucente.

Linea Scrub  al burro di karité (mani,viso, corpo): molti brand hanno lanciato prodotti cosmetici al burro di karité, come la linea scrub per le mani, scrub per il viso e scrub per il corpo, della Occitane, noto marchio francese. Lo scopo dei cosmetici è rendere la pelle levigata, eliminando le cellule morte e le impurità. Adatto anche per la manicure  grazie agli zuccheri organici e l’olio di karité.

Il burro si karité si acquista in farmacia o nelle erboristerie, sia puro che associato ad altre sostanze o aromatizzato.