Bellezza del corpo con la cioccolata

bellezza corpo cioccolataIl cioccolato viene utilizzato nei centri estetici per combattere l’invecchiamento della pelle, il cioccolato ha infatti proprietà estetiche, è ricchissimo di sostanze idratanti e nutritive. Sono note anche le virtù del cioccolato e dei suoi sali minerali, contro la cellulite con azione tonificante.

È noto che il cioccolato incrementa la produzione di endorfine, che promuovono la produzione di serotonina, neurotrasmettitore legato al miglioramento dell’umore.

Cioccolatoterapia per la cura della pelle: poiché il cioccolato è ricco di polifenoli e tannino, può essere utilizzato nei trattamenti estetici, per contrastare l’invecchiamento della pelle.

I flavonoidi sono i nostri alleati nel combattere la cellulite, con azione drenante e capaci di sciogliere i cuscinetti di adipe.

Massaggi al cioccolato per una pelle liscia come la seta: la prima sensazione che si prova, se si entra in una cabina di un centro estetico, è quella olfattiva.

Il cioccolato contiene alcaloidi che agiscono infatti sul sistema nervoso, un po’come  la caffeina che aumenta la concentrazione mentale ed agisce anche sul sistema cardiocircolatorio e muscolare. Il massaggio con il cioccolato agevolerà la penetrazione del cioccolato sulla nostra pelle, che diventerà molto liscia.

Dopo il massaggio al cioccolato, una doccia solo con acqua tiepida e ci renderemo conto della morbidezza della pelle.

Scrub speciali esfolianti per viso e corpo: proviamo a preparare uno scrub al cioccolato casalingo, preparato con cioccolato fondente, ed una tazza da tè, di miele. Mescoliamo i due cucchiai di scaglie di cioccolato fondente, con il miele ed due cucchiai di semolino.  Spalmiamo il composto sulle zone più ruvide del nostro corpo, come gomiti e talloni.

Scrub per il corpo al cacao e olio di jojoba:  ecco un’altra ricetta di uno scrub fai da te, con un cucchiaio di cacao amaro, sale fino, bicarbonato e olio di jojoba, se abbiamo la pelle grassa, mentre preferiamo l’olio di mandorle, se abbiamo la pelle secca. Il sale serve ad eliminare le cellule morte, il bicarbonato è un esfoliante.

Mescoliamo il cacao, il bicarbonato ed il sale, poi aggiungiamo poco alla volta, l’olio di jojoba o di mandorle. E poi dedichiamoci al relax e al benessere del nostro corpo.