Antiossidanti naturali e radicali liberi: coenzima Q10, alimenti naturali

antiossidanti-naturali-coenzima-q10-radicali-liberi

Gli antiossidanti naturali sono importanti per contrastare i problemi provocati dall’eccesso dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Gli antiossidanti naturali sono contenuti in alcuni alimenti il coenzima Q10 ha una struttura simile ad una vitamina, è noto anche come ubichinone, per la sua presenza sia in sostanze d’origine animale che vegetale.

Il coenzima Q10 agisce come trasportatore di elettroni nei processi cellulari, che poi dovranno fornire energia. Le più alte concentrazioni di coenzima nell’uomo, si trovano nel muscolo cardiaco, nei reni, fegato, pancreas e cervello.

Con l’età diminuisce la nostra capacità di sintetizzare il coenzima Q10 e ciò si ripercuote sulla salute.

Funzioni del coenzima Q10: il coenzima Q10 rafforza le difese immunitarie, di abbassare la pressione sanguigna, e soprattutto rallenta il processo di invecchiamento cellulare. Per questo motivo, viene utilizzato per la produzione di creme per la cura della pelle; recenti studi hanno dimostrato infatti, che la somministrazione del coenzima Q10 rallenterebbe il processo di invecchiamento cellulare, del 25%.

Per la bellezza e cura della pelle: per la bellezza del nostro viso, il coenzima Q10 poiché è liposolubile, penetra sotto la nostra pelle, e combatte la formazione di sostanze, che danneggiano le proteine, come il collagene e l’elastina. Si ridurrebbe così la formazione di rughe. Quindi una crema che contenga il coenzima Q10 è indicato per il make up viso.

Dove si trova il coenzima Q10: la quantità giornaliera raccomandata di coenzima Q10 è di 40-80 mg, si trova in abbondanza nelle uova, nella carne, nei semi di soia e nel grano e riso.