Acne, come combatterla con il timo

rimedi-contro-acne-con-la-tintura-di-timo

Una recente ricerca, presentata alla conferenza della Society for General, tenutasi in questi giorni a Dublino, afferma che per combattere l’acne sono indicate ed anche ritenute molto efficaci, le preparazioni erboristiche a base di timo.

Secondo questi studiosi, il timo con le sue proprietà naturali, combatterebbe in maniera efficace anche  più delle specifiche creme consigliate dai medici, la formazione di brufoli e macchie sulla pelle, in particolare dei soggetti giovani.

Questi ricercatori hanno testato come la tintura di timo, agisce con un effetto antibatterico contro il Propionibacaterimu ancnes. Normalmente  si usano saponi a base di erbe come il timo, la calendula e la mirra. Per la cura della pelle, è quindi molto indicata.

 La scoperta fatta è che queste erbe, non solo agiscono come semplici lavaggi antibatterici, ma il loro uso tende a neutralizzare la causa dell’insorgere dell’acne e delle macchie sulla pelle. Con l’utilizzo delle tinture, a base esclusivamente di erbe o piante, si eviterebbe l’uso di quelle creme, che contengono perossido di benzoile, che provoca diversi effetti collaterali, come bruciore della pelle e arrossamenti cutanei.